Provincia: Brescia
Regione: Lombardia
Comuni contigui: Peio (TN), Edolo, Saviore dell'Adamello, Sondalo (SO), Spiazzo (TN), Temù, Valfurva (SO), Vermiglio (TN), Vezza d'Oglio
Nome abitanti: Dalignesi
Santo patrono: SS. Trinità
Giorno festivo: 5 Giugno
Ponte di Legno si trova all'estremità della Valle Camonica e fa da confine tra la Lombardia e il Trentino-Alto Adige, alla confluenza tra la valle di Pezzo e la Val Sozzine. Con le case sparse del Tonale rappresenta l'ultimo comune della Valle Camonica prima del confine con la regione del Trentino-Alto Adige.
Dal paese si può ammirare per intero il gruppo del Catellaccio e del Salimmo.
Salendo invece al Corno D'Aola a circa 2000 mt s.l.m. si domina l'intero paese e perfino il Passo del Tonale.
Si nota inoltre Vescasa, Valbione, dove si trova un laghetto per la pesca sportiva di trote e la Conca di Pozzuoli da dove si diramano sentieri per la Bocchetta di Casola e per la Cima Salimmo.
La frazione di Poia, ormai inserita nell'abitato, ne costituisce la propaggine occidentale.
Ponte di Legno è il punto geografico dove il torrente Narcanello, che scende dal ghiacciaio del Pisgana, ed il torrente Frigidolfo, proveniente da Val Malza e dal Lago Nero, si incontrano dando vita ad un importante fiume, l'Oglio.
Il comune rappresenta la più importante stazione turistica lombarda, provvista di centinaia di chilometri di piste da sci con annevamento artificiale e di moderni impianti di risalita, possiede una cabinovia inaugurata il 2 dicembre 2006 che collega in meno di 15 minuti Ponte di Legno con il Passo del Tonale, frazione del comune stesso.