Marilleva è una frazione del Comune di Mezzana in provincia di Trento, località turistica realizzata nel 1972 come stazione sciistica e centro alberghiero-residenziale.
È composta da due località, Marilleva 900, situata a circa m. 900 s.l.m., sulla riva destra del fiume Noce e Marilleva 1400, a circa 1400 metri di quota, da dove si dipartono tutti gli impianti di risalita.
Il collegamento fra le due località è garantito da una strada carrozzabile e da una telecabina.
L'area sciistica comprende 25 impianti di risalita che la collegano, sci ai piedi a Folgarida, Madonna di Campiglio ed ora anche Pinzolo, creando un carosello di circa 150 km di piste.
La località è dotata di uno stadio per lo sci notturno, di una piscina coperta, di campi da tennis al coperto, di un centro sportivo (a Mezzana) con campo da calcio, da calcetto, campo da bocce e di un centro rafting e canoe.
Le Ferrovie
Marilleva 900 è servita dalla Stazione di Marilleva che si trova lungo la Ferrovia Trento-Malè-Marilleva.
Di fronte alla stazione parte la telecabina per Marilleva 1400.
Grazie alla Ferrovia Elettrica Trento-Malè-Marilleva 900, Mezzana-Marilleva è collegata alla Stazione Ferrovie dello Stato di Trento (distante 65 km), che si trova sulla linea internazionale Monaco-Roma. A Trento la stazione della Ferrovia Elettrica dista circa 150 mt da quella delle Ferrovie dello Stato.