Folgàrida è una località turistica e frazione del comune di Dimaro, in provincia di Trento. Il toponimo Folgàrida deriva dal latino filicaretum: "luogo delle felci". È situata ad un'altitudine di circa 1300 m s.l.m. in Val di Sole nelle Dolomiti di Brenta.
Nata nel 1965 come località sciistica, nel dicembre dello stesso anno entrarono in funzione tre impianti di risalita: la telecabina "Folgàrida", costituita da una cestovia a tre posti, con portata oraria di 498 persone e due sciovie, l'Ottava Monti, rimasta in funzione per poche settimane e lo Spolverino che però inizierà a funzionare nel febbraio 1966, oltre alla manovia del campo scuola.
Con l'aumento graduale della ricettività e la collaborazione con Marilleva, altra località turistica sorta pochi anni dopo, Folgàrida si sviluppa anno dopo anno e, grazie anche al collegamento sciistico con Madonna di Campiglio, diviene una solida realtà nel panorama turistico invernale italiano.
Cosa visitare a Folgarida
Poco distante da Folgarida, lungo la stretta e suggestiva valle del Meledrio, una piccola cappella rappresenta ancora il luogo dove fin dal medioevo sorgeva, sul dosso detto di Santa Brigida, un antico ospizio retto dal monaci, che la leggenda vuole fondato dai Templari.
La vecchia strada correva a fianco del Meledrio e congiungeva Dimaro al passo di Campo Carlo Magno per poi ridiscendere verso Campiglio, luogo di transito tra i più frequentati.