Provincia: Aosta
Regione: Valle d'Aosta
Comuni confinanti: Bourg-Saint-Maurice (FR-73), Chamonix-Mont-Blanc (FR-74), La Salle, La Thuile, Les Contamines-Montjoie (FR-74), Morgex, Orsières (CH-VS), Pré-Saint-Didier, Saint-Gervais-les-Bains (FR-74), Saint-Rhémy-en-Bosses
Nome abitanti: Cormaioresi
Santo patrono: San Pantaleona
Giorno festivo: 27 Luglio
Courmayeur si trova in Valle d'Aosta ed è abitata da circa 3000 persone, gli abitanti di Courmayeur sono detti cormaioresi o courmayeurins.
Tuttavia essendo Courmayeur una delle località preferite da sciatori e amanti della montagna, durante l'anno questo piccolo paese della Valle d'Aosta è meta dei turisti e appassionati della montagna.
Courmayeur è molto frequentata a Natale, Capodanno, Pasqua, per le settimane bianche, nei week end e comunque oltre che in inverno anche in primavera e in estate dove si possono effettuare con maggiore facilità lunghe passeggiate salutari nel verde di Courmayeur.
Courmayeur confina con: Bourg-Saint-Maurice (FR-73), Chamonix-Mont-Blanc (FR-74), La Salle, La Thuile, Les Contamines-Montjoie (FR-74), Morgex, Orsières (CH-VS), Pré-Saint-Didier, Saint-Gervais-les-Bains (FR-74), Saint-Rhémy-en-Bosses.
Le frazioni di Courmayeur sono: Dolonne (Dolénna), Entrelevie (Éntrelvie), Entrèves (Éntréve), La Palud (La Palù), Larzey (Lo Lazèi), La Saxe (La Saha), La Villette (La Veletta), Villair Dessous (Lo Velé-Dézó), Villair Dessus (Lo Velé-Damón).
Courmayeur si trova alle pendici del Monte Bianco, il pià alto monte italiano con 4810 metri sul livello del mare.
Rispetto a molte altre località sciistiche e montane, Courmayeur è bene collegata con la rete autostradale grazie anche al traforo del Monte Bianco. Inoltre, trovandosi vicino nella zona di confine è anche bene collegata con la Francia e la Svizzera.
Lione si trova a 250 km, Milano a 218 km e Ginevra a 100 km.
L'atmosfera di Courmayeur è particolare. La vista gode della bellezza delle Dolomiti e contemporaneamente si riesce a respirare un'aria pura grazie all'altirudine di 1224 di Courmayeur.
L'atmosfera è elegante e Courmayeur viene frequentata anche da VIP e da turisti provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa.